I Volontari di tutto il mondo sono i benvenuti, e sono guidati dagli esperti locali nella lettura della problematica sociale del paese, al fine di cooperare con la popolazione organizzata, scambiando esperienze e collaborando nel processo di sviluppo integrale delle comunità.
È importante globalizzare la solidarietà. Possiamo aprire ponti che permettano, per un periodo minimo di 2 mesi, di poter cooperare in uno dei progetti in realizzazione o da realizzare che abbiamo illustrato in precedenza. Pensiamo che per una migliore collaborazione sia bene confrontarsi con i seguenti requisiti:
REQUISITI: Prima della partenza:
1. Essere pienamente cosciente sulle reali aspettative e motivi della propria proposta di volontariato: Domandarsi che cosa mi aspetto da questo viaggio?.
2. Informarsi in modo corretto sull'organizzazione e sul tipo di presenza da realizzare una volta in contatto con il "Minka Wasi e Yachay Wasi" e di conseguenza con la popolazione con cui si collaborerà.
3. Informarsi il più possibile sulla realtà del Perù.
4. Chiedere informazioni e scambiare opinioni sulla filosofia di lavoro per lo sviluppo del "Minka Wasi e Yachay Wasi".
5. Se si viene in gruppo: avere incontri preparatori con i prossimi compagni per chiarire l' etica della presenza qui in Perù ed evitare il più possibile ogni problema di convivenza.
6. Se è possibile: scambiare opinioni con chi già ha effettuato un periodo di volontariato con il "Minka Wasi e Yachay Wasi
Durante il periodo di volontariato
1. Riflettere su tutto ció che si osserva e confrontarsi sempre con i membri dell'associazione prima di voler prendere decisioni personali.
2. Confrontarsi sempre prima di esprimere giudizi di ordine morale. Non ostentare ricchezza e lusso stridenti rispetto al tenore di vita locale.
3. Cercare di mantenere un diario minimo del periodo di volontariato.
4. Coordinare insieme un calendario e un orario per garantire una presenza seria con la popolazione. Dopo il viaggio
1. Verifica se si è riusciti a stabilire una relazione soddisfacente con la popolazione.
2. Verifica se si è lavorato in sintonia e in continuo confronto di crescita con il "Minka Wasi e Yachay Wasi".
3. Vedere la forma per continuare a mantenere un contatto con tutti noi.
È importante sentirci sempre in famiglia in questo periodo che si sceglie di venire a collaborare in modo che ognuno possa dare il meglio di noi stessi.
Ti aspettiamo